Seguici su

Sintomi e malattie

Mal di testa, emicrania, cefalea: un diario ci salverà

Come compilare un diario di cefalea, emicrania, mal di testa per tenere sotto controllo questi disturbi, anche con un’App per smartphone

Pubblicato

il

Cefalea
Diario della cefalea

Cefalea, emicrania e mal di testa in generale possono rendere molto difficile la vita, specie se il problema si manifesta in maniera sistematica. Purtroppo, allo stato attuale non esistono farmaci in grado di curare definitivamente questo genere di disturbi. Tuttavia, vengono sviluppate sempre nuove cure, più efficaci, che possono variare da paziente a paziente in base alla frequenza e sintomatologia che si accusa. Per questo motivo è nato il cosiddetto Diario della cefalea – che può essere anche dell’emicrania o mal di testa.

Cos’è il Diario della cefalea, emicrania o mal di testa

Si tratta di uno strumento, un Diario appunto, in cui vengono annotati tutti gli episodi di cefalea e la tipologia dei sintomi che si avvertono. Il tutto nell’arco di un mese. Questo è di estrema importanza per il medico che si occupa per esempio di cefalee. Infatti, attraverso il monitoraggio eseguito dal paziente, potrà somministrare la cura più adatta a lui.

I dati che occorrono

Nel diario delle cefalee vanno inseriti i dati più importanti in merito agli attacchi: come il giorno e l’ora in cui si presentano, i sintomi che li caratterizzano e la differenza tra un episodio e l’altro. Meglio ancora se si aggiungono informazioni importanti al momento in cui si sono verificati (per esempio, se si era sotto stress, se sono insorti dopo un pasto eccetera).

Come si compila il Diario della cefalea

Nel Diario della Cefalea vanno inseriti i seguenti dati che andrebbero compilati nel modo più accurato possibile:

  • Calendario: deve essere inserita la data e l’ora dell’attacco.
  • Manifestazioni dolorose: che tipo di dolore è? Pulsante, sordo, trafittivo ecc.
  • Sintomi correlati: si accusano anche altri sintomi come nausea, inappetenza, poca sopportabilità della luce, dolore o formicolio agli arti superiori, cervicalgia ecc.
  • Quando si manifesta: dopo un evento stressante, un’emozione forte, un’esposizione al sole o alla pioggia, durante il ciclo mestruale, dopo uno sforzo fisico, in seguito all’assunzione di particolari cibi e così via.
  • Terapia farmacologica: si sta assumendo qualche farmaco? (anche naturale). Se sì, indicare posologia e orario di assunzione.

Chi desidera avere un Diario già pronto all’uso, può trovarne alcuni modelli stampabili su Internet. Per esempio, c’è quello del dottor Michele Viana (Medico Neurologo e Dottore di Ricerca in Neuroscienze), scaricabile da qui.

Il diario in un’App

Se non avete voglia di compilare manualmente un Diario delle Cefalee, ma preferite qualcosa che possiate avere sempre a portata di mano, potrebbero essere d’aiuto delle apposite App. Ecco le migliori, appositamente create per questo tipo di problema:

HeadApp

L’App è completamente gratuita ed estremamente dettagliata. È in grado di generare grafici e report che contengono l’elenco dettagliato degli attacchi di mal di testa. Ma non solo: tali dati possono essere comodamente inviati al medico al posto della versione cartacea. L’App è dotata di tante e interessanti funzioni aggiuntive:

  • Contatore dei giorni di cefalea e dei giorni che non si accusa alcun sintomo
  • Archivio dei referti medici
  • Rilevazione automatica dello stato di sonno
  • Ogni tipo di mal di testa viene identificato con colori differenti allo scopo di avere un’immediata condivisione dei dati in rete in forma anonima.

L’app funziona sia su sistema iOS che Android: si può scaricare rispettivamente QUI e QUI.

iMalditesta

Altra interessante App, questa volta creata dalla nota casa farmaceutica Angelini, presenta un’interfaccia semplice e molto intuitiva. Attraverso delle apposite icone aiuta a descrivere molto facilmente il tipo di mal di testa, la localizzazione e l’intensità del dolore, i comportamenti scatenanti, le abitudini alimentari, emozioni e stress. Ma anche il metodo che si è usato per farlo cessare, la storia farmacologia e familiare e il diario del sonno. Questo è il link per scaricare l’app per Android e questo è il link per iOS.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *