Sintomi e malattie
Ematomi, lividi, ecchimosi. Cause, sintomi, cure e rimedi naturali
Tutto su ematomi, lividi, contusioni, ecchimosi. Cause, sintomi, rimedi
Che cosa sono gli ematomi (lividi o ecchimosi), quali le cause, i sintomi, i pericoli, le cure tradizionali e i rimedi naturali
Che cosa sono gli ematomi (lividi o ecchimosi) da contusioni
Gli ematomi o lividi o ancora ecchimosi sono la conseguenza della fuoriuscita di sangue da un vaso a seguito di un trauma, una botta o anche una condizione medica come un difetto della coagulazione del sangue, per esempio piastrine basse.
Come sono fatti gli ematomi o lividi
Gli ematomi o lividi si riconoscono per essere una macchia sottocute, dapprima di colore violaceo (più o meno scuro) che via via diviene azzurro/verde e poi giallastro, fino a scomparire una volta assorbito il sangue. La grandezza e anche il colore dipendono dall’entità del danno subìta dal vaso sanguigno e dalla quantità di sangue fuoriuscita.
Quali sono le cause principali di ematomi, lividi, ecchimosi
Come accennato, le principali cause di ematomi sono i traumi:
- Un colpo, una botta, un pizzicotto, uno sfregamento ecc.
Dietro alla comparsa di lividi sul corpo ci possono essere tuttavia anche delle patologie come, per esempio, l’emofilia o un difetto nella coagulazione del sangue. Malattie autoimmuni, o altre come la leucemia, che possono provocare un calo delle piastrine possono esserne un’altra causa.
E poi ancora
- Punture di insetti
- Morsicature di animali
- Fragilità capillare
- Terapie farmacologiche con anticoagulanti
- Sepsi
Quali sono i sintomi di ematomi, lividi, ecchimosi
Ci sono alcuni sintomi principali che contraddistinguono gli ematomi, che tuttavia possono dipendere dall’origine. Tra questi:
- Dolore locale
- Dolore che si irradia intorno alla zona colpita
- Tensione localizzata
Quando bisogna preoccuparsi per un ematoma, livido o ecchimosi
Ci sono casi in cui la presenza di un ematoma deve essere presa in seria considerazione.
Per esempio quando
- Gli ematomi si presentano con ricorrenza nel tempo, e senza motivo apparente
- Non sono causati da un trauma o una botta
- Il livido non scompare nel giro di un paio di settimane
- L’ematoma è particolarmente doloroso
- Al livido si accompagna tumefazione (gonfiore)
- Si ha difficoltà a muovere l’articolazione
- L’ematoma appare molto profondo
- L’ecchimosi compare nelle vicinanze dell’occhio
- Quando il trauma è cagionato in zone “a rischio”: testa, addome, torace, reni
In tutti questi casi, e nel dubbio, è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante per approfondimenti.
Quali sono le cure per gli ematomi
La prima cura, o intervento, dopo essersi procurati un trauma o aver preso una botta è il ricorso al ghiaccio. Una borsa, una mattonella da freezer o anche un alimento surgelato possono essere posizionate sulla zona colpita per ridurre il flusso sanguigno che fuoriesce dal vaso danneggiato. Questa azione permette di contenere le dimensioni dell’ematoma e il possibile gonfiore (o bernoccolo). Il ghiaccio riduce anche il dolore possibilmente associato.
Tra le cure tradizionali, ci sono:
- Unguenti, gel, pomate o creme. In genere sono tutti farmaci OTC (da banco) che agiscono localmente sia sul dolore che sull’ematoma stesso.
- Antidolorifici orali e antinfiammatori.
Nel caso l’ematoma sia originato da altre cause sistemiche o per malattie sottostanti, sarà il medico stesso a prescrivere i diversi interventi.
Tra le cure naturali per gli ematomi vi sono:
- Arnica. È il rimedio di eccellenza per i traumi e le contusioni. Si trova in crema o unguento. Attenzione: non deve essere utilizzata in presenza di tagli o ferite, ma solo contusioni.
- Foglie di cavolo. Le foglie di cavolo crude sono un ottimo rimedio per gli ematomi. Si devono prima “spianare” per bene con un mattarello e poi applicare localmente sul livido (fermandole con una garza). Si lasciano così da un’ora o una notte intera, a seconda dell’entità dell’ecchimosi.
- Rosmarino. Anche il rosmarino è efficace contro gli ematomi. Si può applicare l’olio essenziale diluito in olio vegetale, massaggiando delicatamente la zona per favorirne l’assorbimento. Riduce il dolore e ne asseconda la risoluzione.
- Lavanda. Al pari del rosmarino, anche l’olio essenziale di lavanda è indicato in caso di lividi. Si usa allo stesso modo dell’olio essenziale di rosmarino. Da solo o in combinazione.
- Aceto. Spugnature fredde con aceto possono essere anch’esse d’aiuto nel combattere gli ematomi.
VEDI ANCHE: Ematoma, perché compare e come curarlo.