Seguici su

Salute

Salute dentale e festività natalizie: come conciliarle nel modo più corretto

Pubblicato

il

famiglia

L’avvicinarsi del periodo natalizio porta con se una potenziale minaccia per la salute del nostro cavo orale.

In pochi giorni si tende ad assumere un importante quantitativo di cibi e bevande che, solitamente non mangiamo durante l’anno, in particolare i dolci della tradizione. Inoltre beviamo anche molte bevande gassate, particolarmente ricche di zuccheri e certo non amiche dei nostri denti.

In realtà praticare una buona igiene orale, ogni volta che si è terminato i vari pasti, può essere già un’ottima soluzione per prevenire l’insorgenza di problematiche classiche e molto fastidiose, come le carie dentali.

Oggi cerchiamo di dare qualche consiglio ulteriore, per la corretta gestione della nostra igiene orale durante i giorni di festa e per capire quali possono essere i trattamenti ortodontici più utili che possiamo effettuare anche prima dell’arrivo delle feste, senza dover rinunciare a pranzi e cenoni.

Torrone

Alimentazione e festività: semplici consigli da seguire

Il primo e più classico dei consigli, resta sempre quello di prestare molta attenzione ai dolci della tradizione, duri ma anche semiduri.

Il torrone è il classico dolce che sale sul banco degli imputati ed è il principale responsabile della rottura o scheggiatura di un dente, soprattutto se lo mastichiamo o mordiamo senza prestare attenzione.

La cosa migliore sarebbe assaporarlo con tutta calma, considerando che è anche particolarmente dolce, oltre che appiccicoso.

Attenzione, però, anche ai torroni semi-morbidi, che comunque contengono un certo quantitativo di nocciole al loro interno, e che a volte possono presentare anche qualche piccolo residuo di guscio.

Non dimentichiamo di prestare attenzione anche ad altri dolci duri di questo periodo, come i croccanti, i panforti, i cavallucci.

Alla fine è sufficiente prestare lo stesso tipo di attenzione che si ha quando si mangia un tozzo di pane leggermente raffermo.

Per quanto riguarda i rimanenti dolci, è chiaro che la loro componente zuccherina è particolarmente elevata, quindi un’igiene orale più approfondita è sempre cosa buona.

In particolare le componenti appiccicose devono essere ben eradicate tra dente e dente, per evitare che vadano a rovinare progressivamente lo smalto.

Stesso discorso vale anche per le bevande gassate, particolarmente abusate durante quei giorni e che con la loro forte componente acida e zuccherina rischiano di demineralizzare progressivamente lo smalto dentale.

Cerchiamo di moderarle, per quanto possibile!

Per quanto riguarda l’atto del lavarsi i denti, occhio alla fretta! Non è assolutamente necessario correre a spazzolarli appena terminato di mangiare, anzi, così facendo si corre il rischio di generare un danno per la nostra bocca, soprattutto se abbiamo mangiato cibi con una forte componente acida.

La cosa migliore sarebbe quella di attendere circa 20 minuti prima di andarli a lavare, dando il tempo al cavo orale di ripristinare un ph a livelli normali.

Inoltre, cosa buona sarebbe fare non un unico grande pasto, ma spezzarlo facendo delle pause utili a ripristinare la buona condizione della bocca.

Ortodonzia e festività: quali esami conviene fare prima?

Non è certo il caso di condensare tutti i controlli relativi alla salute dei denti a ridosso delle feste, ma alcuni trattamenti ortodontici si possono comunque fare anche a poca distanza dal Natale.

Si può sicuramente prenotare per quei giorni una classica igiene orale professionale, che comunque deve essere sempre effettuata almeno una volta ogni 6 mesi.

Se si hanno installate delle protesi dentali si può effettuare un controllo atto a verificarne la loro corretta funzionalità, in vista anche di pranzi e cene dove potremmo mangiare alimenti anche duri.

Eventualmente, sempre prima di Natale, è possibile optare per una tra le varie tipologie di trattamento sbiancante per i denti, che non comportano alcun tipo di problema al paziente.

Qualora si rendessero necessarie, si può provvedere ad effettuare un’otturazione dentale. Ricordiamo, difatti, che si tratta di interventi che consentono già poche ore dopo il termine dell’anestesia, di poter mangiare ciò che si vuole senza particolari problemi.

Nel caso di trattamenti maggiormente invasivi è il caso, probabilmente, di prendere appuntamento dopo il periodo delle feste (ci riferiamo, in particolare, a devitalizzazioni, estrazioni dentali come i denti del giudizio, oppure l’inserimento di un impianto dentale o di una nuova protesi).

Sono tutti interventi particolarmente invasivi, che non consentono di certo di poter mangiare con totale libertà (anzi, nel caso degli impianti è necessario, almeno per i primi giorni, puntare su una dieta semiliquida).

Considerando che il periodo del Natale deve trascorrere in modo piacevole, attendere qualche giorno in più e programmare una visita dall’odontoiatra a nuovo anno non sarà di certo un problema!

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *