Seguici su

Salute

Una corretta igiene nelle scuole è possibile: il vademecum per studenti, genitori, insegnanti

I rischi nelle scuole e le soluzioni per contrastarli: la scuola sicura è possibile. Ecco il vademecum per studenti, genitori e insegnanti per un’igiene corretta a tutela della salute

Pubblicato

il

Igiene a scuola

L’igiene nelle scuole è fondamentale, se si vogliono prevenire i rischi. Se poi mantenere gli ambienti condivisi salubri e igienizzati era importante anche prima dell’emergenza Covid-19, oggi lo è più che mai. La pandemia ha infatti portato nelle routine quotidiana gesti e usi, che scandiscono i comportamenti della collettività. Aprire le finestre per areare una stanza, è diventato un processo che negli uffici e nei luoghi condivisi – ma non solo – viene compiuto più volte nell’arco della stessa giornata, igienizzare le mani, fare più attenzione alle distanze, sono i nuovi riti nella vita di tutti i giorni che spesso da soli, non sono sufficienti per combattere i virus.

Ci sono posti, come le scuole, per i quali attenersi a queste regole non basta per assicurare il corretto svolgimento delle lezioni. Complice l’elevato numero di individui e i contatti ravvicinati, scuole ed asili sono ambienti dove proliferazione di virus e batteri possono generare forti disagi, negli studenti, nelle loro famiglie e oggi anche nella dimensione sociale più allargata. Proprio per questo, per garantire una maggior igienizzazione degli ambienti, e garantire un miglior funzionamento degli istituti, si cercano soluzioni efficaci per aiutare a controllare la qualità dell’aria negli spazi chiusi e condivisi, oltre ai metodi già adottati come: mascherine, distanziamento, ricambio d’aria e lavaggio mani.

«È importante che fin dall’infanzia i bambini vengano educati a svolgere le corrette pratiche igieniche – afferma Luca Peretti, Quality, Safety, Health, Environment & Technical Director di Rentokil Initial Italia – all’interno degli ambienti comuni frequentati come le scuole e in particolare nelle mense, classi, palestre e servizi igienici condivisi. Proprio per questo è fondamentale che gli istituti scolastici siano dotati di strumenti e servizi efficaci che possano aiutare nel garantire una corretta educazione e un’igiene efficace».

Il vademecum per una corretta igiene nelle scuole

Initial – leader nei servizi per l’igiene e il benessere in ambienti condivisi – grazie a una competenza storica rispetto alla protezione igienica in aree adibite a uso comune, ha stilato un vademecum utile per studenti, genitori e insegnanti.

Di seguito, i 5 passi da seguire per implementare una corretta igiene nelle scuole:

  1. Tappeti igienizzanti e aree verdi negli spazi comuni: i tappeti igienizzanti posizionati in punti chiave delle scuole – come l’ingresso – sono essenziali e contribuiscono a contenere la diffusione di agenti patogeni e batteri all’interno degli edifici. Questi spazi poi si possono arricchire con piante e fiori da interno che oltre a svolgere una duplice funzione, sono utili per valorizzare e armonizzare gli ambienti contribuendo a una naturale depurazione dell’aria.
  2. Una corretta purificazione dell’aria negli spazi comuni: lasciare le finestre aperte in luoghi chiusi come mense, palestre o aule, per ridurre il rischio di contagio di virus, aiuta a garantire la salubrità degli ambienti ma può non essere sufficiente.  Per questo è importante dotarsi di un sistema di purificazione dell’aria che permetta di avere una migliore qualità dell’aria negli ambienti e aiuti a diminuire la trasmissione per via aerea di malattie infettive, rendendo gli spazi indoor più sicuri per chi li frequenta. L’innovativa gamma di purificatori VIRUSKILLER™ di Initial è adatta ad ogni tipologia di ambiente dagli spazi più piccoli di 20mq, fino a 160mq.
  3. Igienizzazione di banchi, cattedre e maniglie delle porte: tenere igienizzate e pulite le superfici con cui alunni ed insegnati entrano in contatto costantemente è importante per garantire luoghi sicuri in cui lavorare. Una soluzione per mantenere la pulizia di cattedre, banchi, ma anche maniglie delle porte, è fornirsi di dispenser di liquido igienizzante, indicato per superfici a rischio ma al contempo adatto ad ogni tipo di ambiente. La gamma Initial dispone anche di salviette e spray disinfettanti, e tutto ciò che interessa un servizio di disinfezione degli ambienti a 360°.
  4. Verificare che nei bagni vi siano tutti gli strumenti per un’igiene accurata: i cestini portarifiuti dotati di coperchio garantiscono un bagno sempre ordinato e pulito. Aiutano, inoltre, a minimizzare i rischi di contaminazioni incrociate e la diffusione di germi e batteri. Per una corretta pulizia dei bagni è fondamentale dotarsi di apposito sistema igienizzante per WC: il disinfettante può essere attivato ad ogni risciacquo o programmato, in modo da poter scegliere il livello di protezione preferito, ma costante.
  5. Insegnare una corretta igiene delle mani: lavare le mani nel modo corretto è fondamentale, specialmente in alcuni particolari momenti come prima di mangiare, dopo essere andati in bagno o dopo aver soffiato il naso. La routine corretta prevede un lavaggio utilizzando il sapone perché l’acqua da sola non pulisce le mani in modo efficace. La durata del lavaggio deve essere di minimo 20 secondi, più o meno il tempo utile a cantare due volte la canzone “Tanti auguri”, un metodo divertente per coinvolgere i più piccoli.

Initial offre soluzioni e servizi che garantiscono il controllo di tutti gli elementi a difesa dell’igiene per aiutare studenti e insegnati a vivere le strutture scolastiche in totale sicurezza per la propria salute. A disposizione degli insegnati è possibile richiedere il kit per l’igiene nelle scuole.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *