Salute
Due mascherine sono meglio di una: ma devono essere diverse
Secondo il CDC – il Centers for Disease Control e Prevention americano – utilizzare due mascherine è sempre meglio di averne una sola. La protezione dal coronavirus, infatti, sarebbe migliore. Non basta, tuttavia, solo affidarsi a mascherine di ottima qualità ma anche la quantità e il metodo in cui si indossano potrebbe fare la differenza. Ecco perché.
Le mascherine chirurgiche sono poco efficaci
Sono molte le persone che scelgono di indossare le mascherine chirurgiche ma, tra tutte, sembra essere una delle opzioni peggiori. Queste ultime, infatti, proteggerebbero da particelle di grandi dimensioni ma non certo da quelle virali che sono infinitesimali. Uno dei motivi per cui ciò accade è anche il fatto che non aderiscono bene al viso. L’opzione migliore, quindi, sono le mascherine – anche in tessuto – ma che aderiscono in maniera ottimale al viso. Paradossalmente sembrano proteggere molto di più dal possibile attacco del coronavirus. Una maggiore aderenza, infatti, permette di eliminare tutti i possibili spazi vuoti che potrebbero permettere l’ingresso di pericolosi agenti patogeni. Come fare dunque?
Due mascherine sono meglio di uno
Secondo quanto emerso dallo studio condotto dal CDC, se proprio si vuole usare la mascherina chirurgica bisognerebbe metterla sotto un’altra in tessuto. Quest’ultima, però, dovrebbe essere particolarmente aderente per evitare la possibilità, al virus, di entrare attraverso le vie respiratorie. Per arrivare a tali conclusioni sono stati eseguiti degli esperimenti di laboratorio testando diverse mascherine e vestibilità. Durante il test sono stati condotti esperimenti di respirazione simulata.
I risultati dello studio
Dai risultati è emerso che l’opzione doppia mascherina era in grado di bloccare le particelle virali dell’83%. La protezione arrivava fino al 96,5% se utilizzava lo stesso metodo anche l’individuo infettato. La protezione aumentava anche con la sola mascherina chirurgica legata in maniera molto stretta in modo da aderire perfettamente al viso. Tuttavia, in questo modo la protezione massima che si otteneva era intorno al 60%. Se si indossa normalmente non supera il 42%.
Fonti scientifiche
Maximizing Fit for Cloth and Medical Procedure Masks to Improve Performance and Reduce SARS-CoV-2 Transmission and Exposure, 2021 – John T. Brooks, MD1; Donald H. Beezhold, PhD2; John D. Noti, PhD2; Jayme P. Coyle, PhD2; Raymond C. Derk, MS2; Francoise M. Blachere, MS2; William G. Lindsley, PhD2 (View author affiliation