Seguici su

Salute

Arrivano i tamponi anali contro il Covid. Più efficaci di quelli tradizionali?

Pubblicato

il

La Cina, secondo quanto dichiarato dal quotidiano The Guardian, sembra aver cominciato ad utilizzare tamponi anali. A detta di alcuni esperti, considerati più attendibili di quelli utilizzati fino ad ora. I medici asiatici li stanno utilizzando per testare persone ad alto rischio di contagio da Covid. Questa nuova modalità verrà presto utilizzata anche nel nostro Paese?

Tamponi anali anti-Covid

Se pensavate che la Cina si fosse liberata per sempre dal Coronavirus vi state sbagliando. In alcune zone come Pechino e Shangai, infatti, sembrano esserci diversi nuovi focolai. Per tale motivo si è deciso di eseguire tamponi su larga scala. Ma non tamponi “qualunque”. I classici nasali e faringei sembrano essere stati soppiantati da un tipo più “innovativo”: quello anale/rettale. E se molti odiavano far introdurre nella cavità orale un normale tampone, difficilmente ameranno questa nuova opzione.

Tamponi anali rettali, miglior tasso di affidabilità

I nuovi tamponi sono stati già sperimentati in diversi quartieri, nei centri di quarantena, nei passeggeri in arrivo all’aeroporto di Pechino e su studenti e insegnanti. L’idea del tampone anale, secondo le dichiarazioni di Li Tongzeng, medico del Youan Hospital è quella di aumentare il tasso di affidabilità nel rilevamento delle persone infettate. Pare infatti che il virus persista più a lungo nel canale rettale rispetto al tratto respiratorio. Tuttavia, l’esperto ci tiene a precisare che tale tecnica è tutt’altro che conveniente quindi non sarà possibile utilizzarla su tutte le persone. Ma c’è chi è contrario al tampone rettale. Secondo quanto dichiarato al China Global Times da Yang Zhanqiu, docente di patologia presso l’Università di Wuhan, siccome il virus viene contratto attraverso il tratto respiratorio, i test più efficaci dovrebbero rimanere sempre quelli nasali e faringei. Chi avrà ragione?

Fonti

China starts using anal swabs to test ‘high-risk’ people for Covid – The Guardian

Beijing tests for COVID-19 using anal swabs, where virus may survive longer: experts – China Global Times

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *