Seguici su

Malattie infettive

Coronavirus, i sintomi identificati con le app. Il più comune è la perdita dell’olfatto

I sintomi (anche insospettabili) del coronavirus. I risultati degli ultimi studi scientifici

Pubblicato

il

Influenza i consigli per combatterla

Covid Radar ( fruibile a questo indirizzo) è un’applicazione disponibile nel Regno Unito che permette a chiunque di segnalare i sintomi quando si è affetti dal nuovo Coronavirus. In soli 5 giorni hanno partecipato oltre un milione e mezzo di persone. Si tratta di uno strumento molto interessante perché offre la possibilità di avere un quadro generale dei sintomi più diffusi e di quelli più insoliti. Può essere particolarmente utile anche per i pazienti che sviluppano sintomi talmente lievi da non sospettare di essere stati contagiati. Tra le avvisaglie più comuni emerge la perdita di gusto e olfatto.

Perdita di olfatto e coronavirus

Il nuovo coronavirus sembra portare molti pazienti alla perdita di olfatto, un disturbo conosciuto anche con il nome di anosmia. Per questo motivo, un recente studio pubblicato su medRxiv e condotto dagli scienziati del King’s College di Londra ha voluto far luce sulla questione. I ricercatori hanno scelto di analizzare parte dei dati inseriti dal 24 al 29 marzo 2020, da questi sono stati selezionati 1.700 soggetti. Tuttavia, solo 579 di loro è risultato effettivamente positivo al tampone.

I risultati ottenuti dallo studio

Quasi il 60% dei pazienti presi in esame – quindi 6 su 10 – hanno sofferto di perdita dell’olfatto e, in alcuni casi, anche del gusto (disgeusia). Vista la percentuale decisamente elevata, gli scienziati ritengono che questi disturbi dovrebbero essere inseriti tra quelli che fanno pensare alla presenza di un’eventuale infezione da covid-19.

Altri sintomi del Coronavirus

Altri sintomi comuni del Coronavirus sono la febbre (in alcuni pazienti rimane relativamente bassa, mentre in altri supera i 39 gradi), la tosse persistente e la stanchezza. Subito dopo vengono la perdita di appetito, il dolore addominale e la diarrea. Ricordiamo, infine, che sono molti gli studi che hanno messo in evidenza sintomi cardiaci (simili all’infarto) e neurologici, come dichiarato in questo studio.

Fonti scientifiche

Loss of smell and taste in combination with other symptoms is a strong predictor of COVID-19 infection – Medrxiv

Coronavirus symptoms, research chief quits and Nature’s plan to join Plan S – Nature

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *