Seguici su

Malattie infettive

Coronavirus, è più letale per gli uomini. Ecco perché

Scienziati spiegano il motivo per cui il Coronavirus sarebbe più letale per gli uomini

Pubblicato

il

coronavirus testicoli

Dati alla mano, il Coronavirus sembra essere decisamente più letale per gli uomini senza alcuna distinzione di età. Perché accade tutto ciò? È una domanda che da tempo si pongono medici e scienziati. E grazie a un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica MedRxiv, forse abbiamo le prime risposte. Ecco il motivo per cui i maschi mostrano sintomi più gravi quando sono affetti da Covid-19.

Coronavirus più letale per gli uomini?

Grazie a un recentissimo studio condotto dai ricercatori del Montefiore Health System e dell’Albert Einstein College of Medicine, potremmo aver risolto un mistero che riguarda la nuova pandemia di coronavirus: perché gli uomini hanno più probabilità di morire di Coronavirus? Il motivo, a giudicare dagli esiti della ricerca, sarebbe riconducibile al modo in cui eliminano il virus dal loro organismo. I maschi, infatti, lo eliminerebbero più lentamente a causa di un serbatoio naturale che le donne non possiedono.

Gli uomini eliminano il virus con più difficoltà

I dati, ottenuti grazie alla collaborazione dell’ospedale Kasturba per le malattie infettive di Mumbai, mostrano, infatti, che gli uomini hanno una maggiore difficoltà nell’eliminare il virus. «Gli studi COVID-19 in tutto il mondo hanno costantemente dimostrato una maggiore incidenza e una maggiore gravità della malattia negli uomini rispetto alle donne», spiega Aditi Shastri, medico, assistente professore di medicina all’Albert Einstein College of Medicine, oncologo clinico presso il Centro per la cura del cancro di Montefiore Einstein, e autore principale dello studio Montefiore-Einstein. «Il nostro studio collaborativo ha scoperto che gli uomini hanno più difficoltà a eliminare il coronavirus dopo l’infezione, il che potrebbe spiegare i loro problemi più gravi con la malattia di COVID-19».

Analisi della clearance virale

Per approfondire la questione, gli scienziati hanno analizzato la clearance virale di 68 persone, di queste 48 erano uomini. Tutti i volontari erano affetti da Covid 19. Fin da subito sono stati sottoposti tamponi per evidenziare il tempo in cui l’infezione risultava ancora attiva nel corpo umano. Dai risultati è emerso che le donne sono riuscite a eliminare il virus molto più velocemente degli uomini. La media delle donne è risultata 4 giorni, mentre per gli uomini 6. Anche tali risultati, tuttavia, sollevano una nova domanda: perché gli uomini dovrebbero impiegare più tempo per smaltire il virus?

Cosa accade durante l’infezione da Coronavirus

Per rispondere alle numerose domande che si ponevano gli scienziati durante lo studio, hanno deciso di analizzare il modo in cui il virus infetta le nostre cellule. I coronavirus, spiegano i ricercatori, si agganciano a determinate proteine denominate ACE2. Esse spuntano come una sorta di antenne sulle superfici cellulari. In teoria le cellule con un numero elevato di ACE2 sono più suscettibili alle infezioni da Covid. A questo punto, il team di ricerca, ha preso in esame diversi dati inseriti nei database scientifici per verificare quali sono i tessuti con una maggior espressione di ACE2. E… sorpresa! Sembra che – oltre ai polmoni e reni – anche i testicoli possiedono una quantità elevata di tali recettori. Al contrario, nelle ovaie – l’equivalente dei testicoli per gli uomini – non c’è traccia del recettore.

Il Coronavirus si annida nei testicoli?

Il motivo per cui il Coronavirus sarebbe più letale per gli uomini è il fatto che si deposita (anche) nei testicoli? Il Dr. Shastri ci tiene a precisare che la capacità del nuovo coronavirus di infettare e moltiplicarsi nel tessuto testicolare deve essere confermata, ma afferma che non lo sorprenderebbe affatto sapere che il problema sia proprio questo.

Ormoni sessuali, testicoli e Covid-19

Un altro studio, condotto in Cina, avrebbe notato una compromissione a livello testicolare causato dal virus Covid-19. Tutto ciò potrebbe confermare le ipotesi del team del dottor Shastri. Ulteriori studi clinici andrebbero eseguiti per verificare eventuali strategie da adottare nei pazienti di sesso maschile affetti da Coronavirus.

Fonti scientifiche

Delayed clearance of SARS-CoV2 in male compared to female patients: High ACE2 expression in testes suggests possible existence of gender-specific viral reservoirs – MedRxiv

Slower Clearance of Coronavirus Infection May Explain Why Men Fare Worse Than Women – Albert Einstein College of Medicine

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *