Seguici su

Idee & consigli

Vitamina C: tutti i benefici per la pelle del viso

La vitamina C vanta un elevato potenziale antiossidante, e non solo: ecco tutti i vantaggi per la pelle del viso e come inserirla nella beauty routine quotidiana

Pubblicato

il

La vitamina C rappresenta un vero toccasana per la salute, aiutando a rafforzare le naturali difese immunitarie e agevolando l’assorbimento del ferro. Se da un lato è fondamentale integrarla con l’alimentazione per trarne al massimo tutti i benefici, dall’altro lato può essere molto utile sfruttarne le proprietà anche per preservare la bellezza della pelle del viso.

L’acido ascorbico, meglio noto come vitamina C, è spesso presente nella formula che caratterizza molti cosmetici finalizzati a contrastare gli effetti dell’invecchiamento. Dalle creme idratanti e Anti-aging fino ai preziosissimi sieri, i prodotti contenenti vitamina C non mancano e Douglas, ad esempio, ne mette a disposizione un vastissimo assortimento.

Benefici della vitamina C per la pelle

Oltre a essere un nutriente fondamentale, la vitamina C si rivela molto utile per la bellezza della pelle grazie al suo notevole potenziale antiossidante, in grado quindi di neutralizzare i radicali liberi che rappresentano la principale causa dell’invecchiamento cutaneo.

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di cosmetici a base di vitamina C sono numerosi:

  • stimola la produzione di collagene, una proteina fondamentale per rendere la pelle elastica, compatta e uniforme ritardando la comparsa dei segni del tempo;
  • favorisce la riduzione delle macchie cutanee, agendo come schiarente sulle zone iperpigmentate a causa dell’età o dell’esposizione ai raggi solari;
  • idrata la pelle riduce gli arrossamenti;
  • minimizza le rughe e le piccole imperfezioni, migliorando l’aspetto generale della pelle;
  • protegge dai raggi UV e dagli effetti dannosi dell’inquinamento ambientale, contribuendo a rafforzare le difese naturali dell’epidermide;
  • aiuta a migliorare l’aspetto della pelle impura, soggetta alla comparsa di brufoli e altre infiammazioni locali.

Sieri vitamina C per il viso: perché usarli

Perché l’uso di un siero vitamina C non dovrebbe mai mancare nella beauty routine quotidiana? Questo tipo di cosmetico si rivela un prezioso alleato per la bellezza della pelle del viso, soprattutto se l’obiettivo è quello di prevenire la formazione dei segni del tempo e mantenere la naturale elasticità cutanea.

Il siero alla vitamina C è un potente concentrato di questo principio attivo, pertanto non deve sostituire la crema idratante o antirughe quotidiana. Proprio grazie alla sua elevata concentrazione, infatti, il siero si assorbe totalmente e rapidamente e può generare secchezza, quindi è fondamentale applicarlo sulla pelle detersa e utilizzare subito dopo un prodotto idratante.

I brand cosmetici che producono sieri a base di vitamina C sono numerosi: questi ultimi possono anche trasformarsi in un’ottima idea regalo per la Festa della Mamma, lasciandosi ispirare dalla ricca selezione di prodotti offerta da Douglas.

Un valido aiuto dall’alimentazione

Per sfruttare al massimo l’elevato potenziale antiossidante della vitamina C, infine, è importante assumerla regolarmente prestando attenzione ai cibi che si portano in tavola.

Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C, ad esempio, ci sono numerosi frutti e diverse verdure: gli agrumi in primis, ma anche kiwi, frutti di bosco, fragole, pomodori e peperoni, la verdura verde e il cavolfiore. Aumentando il consumo di questi cibi i benefici non tarderanno ad arrivare, sia per la salute sia per la bellezza a trecentosessanta gradi.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *