Idee & consigli
Vene varicose: come prevenirle con le calze elastiche
I rimedi più efficaci per prevenire le vene varicose
Le vene varicose costituiscono una patologia cronica che colpisce gli arti inferiori, raggiungendo uno stadio irreversibile.
Conosciute comunemente come varici, presentano dilatazioni anormali o sacculari delle vene. La pelle assume spesso un aspetto arrossato e una consistenza più sottile, con evidenti dilatazioni dei vasi sanguigni superficiali.
Si tratta di una condizione diffusa su scala globale da oltre 3 millenni e che interessa un’ampia percentuale della popolazione: circa il 33% delle donne e il 22% degli uomini.
Essendo una patologia cronica, diffusa e non reversibile una sua gestione serena appare auspicabile e persino necessaria, oltre che concretamente realizzabile in tempi come quelli attuali.
L’intervento chirurgico rappresenta una possibile soluzione, anche se la decisione va ponderata previo consulto con un medico specializzato.
Non garantisce la cura definitiva della malattia, ma contribuisce a prevenire complicanze potenzialmente gravi, come ulcere e trombosi. Viene quindi utilizzato soltanto nei casi più complessi, tanto che stando alle statistiche è stato adottato dall’1,1% degli uomini e dal 2,2% delle donne.
Uno dei rimedi più efficaci per combattere le varici è rappresentato dalle calze elastiche a compressione graduata, utili sia in chiave preventiva che curativa.
Tra le più valide ci sono quelle che si possono trovare su RelaxansShop.it, un e-commerce che risulta un vero e proprio punto di riferimento in Italia grazie alla sua professionalità e competenza, come dimostrano le diverse recensioni verificate.
Modelli adatti alle esigenze di tutte le persone, capaci di coniugare estetica, comfort e benessere, da indossare nella vita di tutti i giorni e persino nelle occasioni in cui è richiesto un dress code elegante.
Vene varicose: i rimedi più efficaci
In medicina si dice sempre che prevenire è meglio che curare. Questo vale per tutte le patologie, comprese quindi le vene varicose, la cui condizione tende a essere piuttosto invalidante.
Uno stile di vita sano e che vede al centro un’alimentazione ben bilanciata si rivela la miglior cosa per la propria salute, soprattutto quando disposto insieme a un’attività fisica regolare, che può essere una semplice camminata come una pratica più performante di fitness oppure, all’opposto, olistica, come nel caso di discipline quali yoga, gyrotonic e pilates.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta e l’importante è adottare una punto di vista all’insegna del piacere, sia nello sport che nell’alimentazione, non soltanto che parte dalla parola dovere: si rivela, in questo modo, più efficace per il benessere personale.
Tornando alle varici, i medici raccomandano di eseguire controlli regolari una volta che è stata raggiunta l’età dei 30 anni. Così facendo, si ha la possibilità di intervenire, se necessario, il prima possibile.
Da prestare particolare attenzione alla postura, qualcosa verso cui vigilare tanto per chi lavora alla scrivania come per chi si trova ad adempiere alla propria mansione in movimento.
Essenziale la scelta del materasso: nella parte in basso dovrebbe esserci una zona rialzata per i piedi, i quali vanno posti più in alto nel caso del lavoro d’ufficio.
Come abbiamo accennato, le calze elastiche sono un rimedio quanto mai efficace e che non presenta alcuna controindicazione: a consigliarle sono gli stessi specialisti.
Da valutare sempre con il medico eventuali trattamenti di altra natura, in particolare per quanto riguarda l’impiego di creme lenitive: da considerare in relazione all’evolversi della patologia.