Idee & consigli
Spirulina e Spirulina Blu: benefici e differenze
La Spirulina è un tipo di alga blu-verde della famiglia dei cianobatteri che cresce in ambienti caldi. È stata consumata per secoli in molte culture perché è una fonte ricca di proteine, vitamine e minerali, oltre ad essere utilizzata per le sue proprietà curative. Recentemente, la Spirulina è diventata molto popolare come integratore alimentare per la sua alta concentrazione di nutrienti essenziali.
Esiste una variante di Spirulina chiamata Spirulina Blu per il suo colore e la sua alta concentrazione di un bioattivo di colore azzurro, chiamato ficocianina.
Scopriamo quali sono gli effetti benefici della Spirulina e le differenze tra le due tipologie.
Spirulina: l’alga del benessere
La spirulina viene utilizzata come superfood fin dall’antichità, infatti le prime prove dell’utilizzo dell’alga a fini benefici risale a 1500 anni fa, quando gli Aztechi si occupavano della raccolta della spirulina da laghi e le essiccavano al sole. I suoi effetti benefici erano conosciuti già all’epoca, quando veniva utilizzata come supporto energetico all’organismo.
Oggi la spirulina platensis è considerata l’alimento del futuro e sono tantissimi gli studi pubblicati sui suoi benefici per il corpo umano, proprio perché è un superfood altamente versatile e compatibile con le esigenze di ogni fascia d’età.
Spirulina: cos’è e benefici
La Spirulina contiene una vasta gamma di nutrienti essenziali, tra cui proteine, carboidrati, vitamine, minerali e antiossidanti. In particolare, contiene:
- Elevate quantità di proteine vegetali (fino al 60% del peso secco)
- Vitamina B12 in forma attiva (Betacarotene) e clorofilla
- Antiossidanti
- Acido Gammalinoleico ed enzimi (SOD)
- 96 oligoelementi naturali
Rispetto ad altre forme energetiche, la Spirulina contiene numerosi fitonutrienti che svolgono un’azione antiossidante, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo e dalla formazione di radicali liberi, un’azione detossificante. Inoltre, è principalmente impiegato per il benessere generale dell’organismo e come fonte energetica generale.
Infatti, i benefici che offre sono:
- Sistema immunitario: supporta le attività del sistema immunitario e contribuisce al recupero dopo una malattia
- Depurazione e forma fisica: associato a diete equilibrate e uno stile di vita sano, contribuisce a ridurre l’indice di massa corporea, ha un effetto saziante e depura dalle tossine
- Sport: contribuisce ad avere maggiore energia e resistenza durante sport prolungati o sessioni atletiche intense
- È adatto a tutti: può essere assunto come sostegno e fonte energetica da adulti, bambini, donne in gravidanza e allattamento, oltre a tutti coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.
Spirulina Blu: cos’è e le differenze con la Spirulina tradizionale
La Spirulina blu è una variante unica della Spirulina, che deve il suo colore blu alla presenza di ficocianina, un bioattivo proteico appartenente alla famiglia delle ficobiliproteine tipico delle alghe azzurre (cianobatteri). La ficocianina è un antiossidante potente che può aiutare a combattere lo stress ossidativo e l’infiammazione nel corpo.
Le differenze tra la Spirulina e la Spirulina blu sono principalmente legate alla loro composizione e alle proprietà che ne derivano. La Spirulina blu contiene una maggiore quantità di ficocianina rispetto alla Spirulina tradizionale, il che le conferisce proprietà antiossidanti più potenti. La Spirulina tradizionale ha una maggiore quantità di clorofilla, che può aiutare a disintossicare il corpo e a migliorare la salute generale.
La ficocianina contenuta nella Spirulina Blu, in particolare:
- Svolge una forte azione antiossidante e riduce lo stress ossidativo delle cellule
- Svolge un’azione di sostegno: supporta l’attività muscolare ed è da sostegno durante attività fisica, sport e agonismo, contribuendo a ridurre la percezione della fatica
- Svolge un’azione ricostituente: supporta il metabolismo energetico dell’organismo e contribuisce alle normali funzioni del sistema immunitario.
La Spirulina blu, grazie alle proprietà uniche della ficocianina, è più rara da trovare, soprattutto perché non tutti gli integratori a base di Spirulina contengono elevate dosi di questo bioattivo.
Marcus Rohrer Spirulina Blu, ad esempio, è un’eccezione: contiene Spirulina platensis 100% naturale con circa il 55% di ficocianina. L’integratore alimentare è naturalmente adatto a chi pratica una dieta vegana o vegetariana.
Prova tutti i benefici di Marcus Rohrer Spirulina Blu! Cercalo nelle migliori farmacie, parafarmacie e online, sull’e-commerce Your Daily Wellness.