Seguici su

Idee & consigli

Marina, il condimento che aiuta a ridurre l’utilizzo di sale

Marina è il nuovo condimento pensato per chi segue una dieta a basso contenuto di sodio

Pubblicato

il

Dall’esperienza di MedicAir è nata un’alternativa sana, naturale e gustosa al classico sale da cucina. È il momento di dare il benvenuto a Marina, il nuovo condimento pensato per chi segue una dieta a basso contenuto di sodio.

Cos’è Marina

Marina è un esaltatore di sapidità ottenuto da acqua di mare purificata, microfiltrata e concentrata, con l’aggiunta di iodato di potassio. Nella sua semplicità funziona come sostituto del sale comune con una serie di vantaggi rispetto alle alternative più diffuse.

  • Più gusto
    I sali iposodici reperibili in commercio tendono ad avere un retrogusto amaro e a trasmetterlo inevitabilmente alle pietanze. Non Marina, grazie a un basso contenuto di cloruro di potassio. Questa innovativa soluzione non copre e non rovina il sapore delle ricette, solo aiuta a renderle più gustose, esattamente come il sale tradizionale, ma limitandone gli effetti collaterali.
  • Facile da dosare
    Marina è in formato spray e per questo facilissimo da dosare senza sprechi né eccessi. Distribuirlo in modo uniforme sulle pietanze risulta particolarmente semplice. Per un uso corretto del prodotto si consiglia di non superare i 5 ml al giorno, quantità pari a 30 spruzzi. Essendo liquido, Marina non teme l’umidità. Si conserva a temperatura ambiente.
  • Ecologico
    Si tratta di un prodotto ottenuto dal nostro mare, estratto con metodi ecologici, nel rispetto della natura.
  • Sano
    Senza conservanti né additivi chimici, Marina è un prodotto 100% naturale, utile a ridurre significativamente l’assunzione giornaliera di sodio. Marina ha inoltre un pH di 7.5, leggermente alcalino, il che lo rende gradito e ben tollerato anche a chi deve tenere in considerazione questo aspetto per problemi digestivi.

È vero che il sale fa male?

In tema di alimentazione e salute è giusto ricordare che nella maggior parte dei casi a fare male non è tanto un elemento in sé, quanto il suo consumo sregolato ed eccessivo, protratto nel tempo. Ciò vale anche per il sodio: nelle giuste quantità, quest’ultimo ha un ruolo importante nell’equilibrio dell’organismo, nell’attività cellulare e sugli impulsi nervosi. Consumarne in eccesso e superare sistematicamente le quantità giornaliere raccomandate può invece avere conseguenze negative sulla salute generale.

L’assunzione incontrollata di sodio favorisce infatti, o peggiora, l’ipertensione, predisponendo a una serie di patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Il sodio in eccesso favorisce inoltre problemi di ritenzione idrica ed edemi e può rendere più difficoltoso il lavoro dei reni. L’OMS raccomanda perciò di non superare i 5 grammi di sale al giorno nella dieta dell’adulto e i 2 grammi di sale al giorno in quella dei bambini[1].

È purtroppo semplice eccedere inavvertitamente con il sodio, non solo per l’abitudine di aggiungere il sale alle pietanze mentre si cucina e a tavola, ma perché il sale si ritrova, spesso in grandi quantità, nei prodotti industriali che consumiamo con una certa frequenza.

Per una dieta iposodica e più sana si lavorerà quindi su più fronti: limitando i cibi pronti e conservati, prendendo l’abitudine di verificare in etichetta il contenuto di sale dei prodotti acquistati e infine dosando correttamente il sale aggiunto. Qui entra in gioco un prodotto come Marina, che grazie all’alto grado di ionizzazione consente di ottenere lo stesso effetto di sapidità con un minore quantitativo di sodio totale. Per un confronto pratico, si terrà presente che 2,5 ml di Marina equivalgono a 1 grammo di sale comune da cucina.

Ecco spiegato perché Marina è adatto a chi desidera mantenere o recuperare salute e forma fisica. Il prodotto è a disposizione nello shop online di MedicAir.

[1] https://www.who.int/en/news-room/fact-sheets/detail/salt-reduction

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *