Seguici su

Idee & consigli

Acne o brufoli? Come capire la differenza

Pubblicato

il

Acne o brufoli
Acne o brufoli

Acne e brufoli sono inestetismi della pelle con i quali molti di noi si sono trovati, almeno una volta nella vita, a dover fare i conti. Ma qual è esattamente la differenza tra acne e brufoli? E quali sono i rimedi più efficaci per combattere questi fastidiosi inestetismi? Scopriamolo insieme.

Acne: come riconoscerla e distinguerla dai brufoli

La differenza tra acne e brufoli è molto semplice. L’acne, infatti, è un disturbo della pelle più grave ed esteso che può avere diverse conseguenze, tra cui la comparsa dei brufoli. Questi ultimi, quindi, rappresentano solo una delle possibili manifestazioni dell’acne, una malattia infiammatoria della pelle che, oltre che tramite i brufoli, può esprimersi anche con la comparsa di punti neri, cisti, papule e pustole. I brufoli sono pertanto solo una delle lesioni cutanee che possono apparire nel momento in cui, per via dell’acne, i follicoli piliferi si ostruiscono.

A propria volta, le cause dell’acne possono essere molteplici, anche se più spesso vanno fatte risalire a problematiche di natura batteria e/o ormonale. Cambiamenti nella produzione di ormoni, infatti, causano una disfunzione delle ghiandole sebacee, che secernono più sebo rispetto alla norma. All’interno del sebo prolifica il batterio Propionibacterium acnes, che si moltiplica velocemente nei pori della pelle, causando un accumulo di cellule morte sia sulla superficie cutanea che all’interno degli stessi pori. In questo modo il sebo non riesce a uscire dai pori e compaiono i brufoli.

Se, per quanto riguarda i brufoli, le cause principali vanno ricercate nell’acne, è comunque doveroso distinguere tra brufoli cronici – legati a questa fastidiosa malattia della pelle – e brufoli che compaiono solo saltuariamente. In quest’ultimo caso la comparsa degli inestetismi può essere dovuta ad altre cause, dall’utilizzo di prodotti sbagliati per la skincare all’adozione di abitudini nocive, quali fumo, consumo di alcol, stress ed eccessiva esposizione alla luce solare.

Ma se si hanno i brufoli, cosa si può fare? Innanzitutto è bene sottolineare cosa non fare. Come per esempio schiacciarli. I brufoli, infatti, contengono sebo in cui prolificano i batteri e, come tali, sono infetti; di conseguenza, toccarli significherebbe esporre la pelle a un ulteriore rischio di infiammazione, oltre che di infezioni e cicatrici.

Come combattere acne e brufoli in modo efficace

Nel caso si soffra di acne, la decisione migliore consiste nel recarsi da un dermatologo, che elaborerà una terapia efficace e mirata. Se invece la comparsa dei brufoli è saltuaria e dunque legata alle cattive abitudini, per contrastare questo inestetismo sarà sufficiente seguire alcuni semplici accorgimenti, da un’adeguata skincare – che include anche la rimozione completa del make up a fine giornata – alla corretta esposizione ai raggi UV, fino all’adozione di uno stile di vita più sano, dove non c’è spazio per fumo, alcol e alimenti grassi e iper-lavorati e dove invece abbondano cibi salutari, ricchi dei nutrienti necessari al buon funzionamento del nostro organismo.

Oltre a queste buone pratiche, è necessario utilizzare i prodotti giusti. Come quelli della linea Linea Vita-Age® Pure Skin di Bottega di LungaVita, e-shop di prodotti per il benessere frutto dell’incontro tra natura e scienza.

I prodotti della gamma si distinguono per la loro formulazione avanzata, che ne rende perfetto l’utilizzo anche sulle pelli più delicate. L’innovativa Maschera Detox, ad esempio, ricca in argille, minerali e altri ingredienti naturali come cetriolo ed estratto di uva bianca, è perfetta per combattere i brufoli e minimizzare la visibilità dei pori, in quanto elimina l’eccesso di sebo e riduce le impurità dell’incarnato, migliorando la grana e l’aspetto complessivo della pelle, che apparirà più radiosa e luminosa dopo l’applicazione.

Della linea Linea Vita-Age® Pure Skin fanno parte altri prodotti dalla formulazione esclusiva, indicati per il trattamento dei brufoli e, in generale, per il benessere della pelle. Come il Trattamento Viso, vegan e gluten free, composto per il 97,5% da ingredienti naturali e principi attivi come niacinamide e bisabololo,, che svolgono un’azione seboregolatoria diminuendo impurità, oleosità e imperfezioni dell’epidermide. O, ancora, il Detergente Viso mousse: una morbida e soffice crema detergente e purificante indicata in particolare per pelli miste e impure, che svolge un’efficace azione di pulizia del viso nel pieno rispetto della fisiologia cutanea grazie alla presenza di Bixa orellana, semi di Moringa e olio di Babassu.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADV
ADV

Facebook

ADV