Seguici su

Benessere

L’essere umano è più grasso di un elefante. Ecco perché

Pubblicato

il

Nonostante le diete sane e dimagranti che possiamo seguire, gli esseri umani rimarranno sempre tra i mammiferi più grassi del pianeta. Ad affermarlo è un gruppo di scienziati dell’Università dell’Alabama di Birmingham che ha condotto uno studio in collaborazione con lo Smithsonian Conservation Biology Institute, il Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica dell’Università dell’Indiana di Bloomingtone e l’Institute of Biological and Environmental Sciences dell’Università di Aberdeen (Scozia). Dai loro risultati è emerso che l’uomo medio è più grasso di un elefante. Ecco il motivo.

Gli esseri umani sono più grassi degli elefanti

Gli animali più pesanti del pianeta sono gli elefanti, il cui peso si aggira tra i 4mila e i 6mila chilogrammi a seconda della specie. Questo non significa però che siano realmente grassi o, per meglio dire, non quanto lo siamo noi esseri umani. E non stiamo parlando di persone affette da problemi metabolici: il confronto, infatti, è stato fatto con uomini in salute.

Lo studio

Durante lo studio – coordinato dalla dottoressa Daniella E. Chusyd, docente presso il Dipartimento di Scienze della Nutrizione e del Nutrition Obesity Research Center – gli scienziati hanno misurato i livelli di grasso corporeo di decine di elefanti asiatici presenti in alcuni zoo candesi e statunitensi. Tutto è iniziato perché questi esemplari manifestavano problemi di fertilità e, in origine, si pensava che fossero collegati in qualche modo al sovrappeso. In genere, gli animali che vivono negli zoo sono infatti più in carne di quelli selvatici. Per controllare il peso corporeo dei pachidermi gli è stato offerto del cibo insolito: pane bagnato nell’acqua contenente un isotopo di idrogeno (ossido di deuterio). Analizzando il sangue e la relativa concentrazione di deuterio è possibile conoscere la quantità di massa grassa degli elefanti.

I risultati ottenuti

Dai risultati è emerso che gli elefanti maschi avevano meno grasso rispetto alle femmine (8,5 contro 10) ad eccezione dell’elefante asiatico che ha una percentuale ben più variabile: dal 2 al 25 percento. Un essere umano in salute ha un percentuale che va da un minimo dell’8% per arrivare anche al 20%. Ma se vi sembra tanto, sappiate che un uomo americano ha mediamente il 28 percento di grasso, mentre una donna può arrivare a 40 percento. In ogni caso, mediamente la percentuale va dal 6% al 31%. Insomma, siamo più piccoli, seguiamo tante diete ma alla fine se andiamo proprio a vedere siamo sempre un po’ grassi se confrontati a un elefante.

Fonti scientifiche

Adiposity, reproductive and metabolic health, and activity levels in zoo Asian elephant Elephas maximus –  Journal of Experimental Biology.

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *