Benessere
Il nostro viso rileva problemi di salute. Come riconoscere i segnali
La nuova medicina occidentale non ha niente a che fare con quella antica. Mentre in alcuni paesi alcune tradizioni sono state mantenute – e scientificamente provate – da noi si utilizza una medicina basata sull’uso di macchine, test diagnostici, dati informatici. E se da un lato i medici occidentali stanno quasi perdendo totalmente la facoltà di osservare con attenzione i segnali del nostro corpo, dall’altro capo del mondo c’è chi conserva questa antichissima sapienza. Ecco una piccola goccia di questo meraviglioso sapere.
La mappa del viso, come in alto così in basso
Tutti gli organi sono collegati a diverse aree del nostro corpo, viso compreso. Da qui si evince l’importanza dell’osservazione: macchie, dermatosi, brufoli o semplici arrossamenti che si evidenziano in determinate aree sono precisi segnali che qualcosa non va dall’interno. A volte si tratta di problemi transitori, altre di una spia che non va affatto sottovalutata: se preso in tempo, il problema potrebbe risolversi senza causare ulteriori danni. La mappatura del viso è basata su anni di osservazioni da migliaia di medici e sarebbe la rappresentazione dell’energia (Qi) che fluisci dai vari organi arrivando in precisi distretti corporei.
Occhi e contorno
Subito sotto l’occhio si possono formare occhiaie o le classiche borse. In genere si tratta di problemi renali: si manifesta in maggior misura al mattino se abbiamo dormito male o eccessivamente al caldo. Anche la disidratazione, infatti, può causare problemi di questo genere. Ma attenzione: se si evidenziano anomalie leggermente più in basso e verso i lati, potrebbero esserci squilibri al sistema digerente. In particolare, lo stomaco. Se il contorno occhi è rientrato e di colore scuro potrebbe esserci una stanchezza eccessiva o la presenza di piccoli calcoli renali.
Sopracciglia
Appena sopra il naso, tra le due sopracciglia, vi è l’area collegata al fegato. Se assistete a prurito, arrossamenti o pelle screpolata potreste avere dei problemi a quest’organo. Un po’ più su, verso la fronte, si evidenziano disturbi associati all’intestino. Ai lati, invece, alla vescica.
Naso
Anomalie nel naso potrebbero evidenziare problemi al muscolo cardiaco: se bluastro potrebbe esserci una leggera insufficienza cardiaca. Può capitare alle persone che si muovono poco o che stanno spesso al freddo. Anche l’untuosità potrebbe essere il segnale di colesterolo alto o ipertensione.
Guance
La parte alta delle guance, subito sotto gli occhi, indica problematiche dello stomaco se eccessivamente arrossate. Mentre più in basso, ai lati, verso il fondo del naso, disturbi ai polmoni. Brufoli in questa zona potrebbero essere la spia di allergie. Se vi sono problemi allo stomaco è possibile che anche il cuoio capelluto presenti prurito o forfora.
Bocca
Esternamente è associata a disturbi della sfera sessuale e ormonali. Mentre all’interno se si presentano afte e piaghe potrebbero essere la spia di problemi allo stomaco o all’intestino. Entrambi gli organi potrebbero essere surriscaldati eccessivamente dal cibo. Sotto la bocca, nel mento, si evidenziano problemi genitali.