Benessere
Dolore a mandibola e trigemino, come alleviarlo
Mandibola e trigemino sono due importanti sedi in cui viene scaricato lo stress. Un semplice automassaggio quotidiano può ridurre il dolore
Dolore a mandibola e trigemino, esistono rimedi per alleviarlo? Sì, secondo Fabio Rizzo osteopata e massofisioterapista. Ci sono esercizi efficaci anche nel controllo del dolore che si manifesta a causa di una compressione del nervo trigemino.
L’uso della mandibola
«La mandibola normalmente si usa solo per parlare e masticare, ma oggi come oggi è sollecitata anche dall’uso dei chewing-gum e durante le varie situazioni stressanti. Tutto ciò porta a un sovraccarico della muscolatura masseterica e nella zona temporale. Le tensioni possono essere facilmente eliminate con delle semplici manovre ed esercizi».
Il primo esercizio per le arcate dentali inferiori
«La prima manovra che posso consigliare è quella di prendere le due arcate dentali inferiori e fare delle leggere trazioni della mandibola verso il basso. Il movimento deve essere eseguito in modo molto leggero e fluidico. Durante l’espirazione si esegue la trazione in giù: in questo momento sentirai già un immediato sollievo. L’esercizio va ripetuto per circa quattro o cinque volte sempre respirando in maniera controllata», continua Rizzo».
“Ascolta” il muscolo massetere
«Un’altra possibilità è di toccare il viso per indagare a livello del muscolo massetere, che sono muscoli molto potenti deputati alla masticazione. Attraverso dei semplici movimenti rotatori è possibile individuare delle zone in cui si avverte dolore. Quando trovi un punto doloroso, soffermati alcuni minuti e massaggia applicando una pressione modesta. Non spaventarti se senti che fa male: si tratta di un’acutizzazione che è il preludio per una distensione muscolare. Continua l’esercizio trovando altri punti e soffermandoti alcuni minuti su di ognuno».
Parti dagli occhi
«Puoi anche partire a lato degli occhi, eseguendo un movimento rotatorio per arrivare ai lati delle orecchie. Anche a questo livello avvertirai delle zone che provocano molto dolore. Questo perché i muscoli coinvolti sono molto potenti e possono provocare diversi disturbi. Anche in questo caso rimani alcuni minuti, specie dove accusi più male. Esegui delle respirazioni profonde eseguendo sempre movimenti circolari. Esegui l’esercizio anche 7 o 8 volte», conclude Rizzo.