Benessere
Camminare quotidianamente fa bene alla salute: gli effetti che non ti aspetti
Tutti ben conosciamo gli effetti benefici della camminata. Una passeggiata quotidiana a passo veloce, infatti, permette di abbassare la glicemia (specie se cammini la sera dopo cena), aumentare le difese immunitarie e ridurre il rischio di cancro. Ma non solo: migliora anche la salute di cuore e polmoni e – secondo alcuni scienziati – allunga la durata della vita. Molti studi, poi, hanno evidenziato un miglioramento delle capacità mnemoniche, cognitive e dell’umore. A quanto pare, però, gli effetti positivi non finiscono qua. Ecco cosa hanno scoperto alcuni ricercatori.
I benefici (che non ti aspetti) della camminata
Secondo i risultati ottenuti da una ricerca pubblicata su Scientific Reports, una camminata quotidiana permette di aumentare la vostra creatività e immaginazione. Un effetto che può essere senz’altro utile a tutti gli artisti, scrittori e creativi in generale. Ma anche alle persone che fanno tutt’altro mestiere. Ben sappiamo, infatti, come l’immaginazione e l’estro possono aiutarci a vivere meglio e, perché no, trovare più facilmente una soluzione ai nostri problemi.
Lo studio
Durante lo studio, il team di ricerca dell’Università di Graz (Austria) ha sottoposto alcuni volontari a varie sessioni di fitness e attività motorie per circa una settimana. Al termine di tali sessioni, i volontari dovevano eseguire esercizi creativi. Dai risultati è emerso che chi aveva fatto più movimento si era anche dimostrato il più creativo. «Il più attivo dei volontari si è rivelato anche il più creativo, soprattutto se camminavano spesso o si esercitavano con moderazione. Le persone attive tendevano anche ad essere felici, anche se il loro umore era più alto se si impegnavano in attività relativamente vigorose, come fare jogging o fare sport, piuttosto che in attività moderate», spiegano gli scienziati. Quindi, «oltre ai ben noti effetti sulla salute fisica, un maggior grado di movimento corporeo quotidiano è associato a livelli più elevati di positività e benessere soggettivo e una migliore cognizione creativa. Questo studio rappresenta il primo passo per indagare questa complessa relazione nella vita di tutti i giorni».
Fonti scientifiche
Everyday bodily movement is associated with creativity independently from active positive affect: a Bayesian mediation analysis approach – Christian Rominger, Andreas Fink, Bernhard Weber, Ilona Papousek & Andreas R. Schwerdtfeger