Sintomi e malattie
Colon irritabile e colite: sintomi, cause, cura
Tutto su colite o colon irritabile (IBS): sintomi, cause, alimentazione, cura
Per sapere tutto sulla sindrome da colon irritabile (IBS), o colite: sintomi, cause, cure, dieta e alimentazione
Colon irritabile e colite: cosa sono
La cosiddetta sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable Bowel Syndrome) o colite è una condizione che interessa l’intestino e raggruppa più sintomi.
Sintomi di colite e colon irritabile
Tra i sintomi più comuni vi sono
- dolore e crampi addominali (più di frequente localizzati nella fossa iliaca sinistra)
- gonfiore
- costipazione o diarrea (spesso alternate)
- meteorismo
- nausea
- difficoltà digestive
- alitosi
- malessere generale (sia fisico che psicologico).
Cause di colite e colon irritabile
Allo stato attuale delle cose ancora non si sa quale sia la causa precisa della sindrome da intestino irritabile. Alcuni medici ritengono che le persone che soffrono di questo disturbo possano avere un intestino crasso (o colon) troppo sensibile a determinate influenze come, per esempio, lo stress, l’ansia, certi alimenti o, ancora, all’attività del sistema immunitario. Altri ritengono che dietro vi possano essere problemi di parassitosi, micosi (funghi), flora batterica alterata. Alcune ricerche suggeriscono che la IBS possa essere causata da un’alterazione nella secrezione e controllo della serotonina (un neurotrasmettitore), che si trova in gran parte nello stomaco. Altri studi ipotizzano che possa anche essere la conseguenza di un’infezione batterica.
Diagnosi di colite e colon irritabile
Prima di parlare di IBS è bene escludere che non si sia affetti da una qualche altra problematica o patologia: per esempio, il Morbo di Chron, la celiachia, i polipi intestinali o la colite ulcerosa. Appurato questo, sarà il medico a valutare per mezzo di un’anamnesi (ossia la presa in considerazione dei sintomi e della loro presenza nel tempo e in concomitanza di certe situazioni). Per arrivare a una diagnosi possono essere necessari esami clinici come quello delle feci, del sangue, radiografie e colonscopia.
Cure colite e colon irritabile
Poiché non si conosce la causa, e ognuno è sempre un caso a sé, le cure potranno essere risolutive per qualcuno o inefficaci per qualcun altro. Nonostante ciò, è sempre bene provarci. Esistono farmaci per il trattamento della sindrome da colon irritabile; tuttavia, questi agiscono soltanto sui sintomi (stipsi, dolori, diarrea ecc.) e non sulla possibile causa: per questo motivo possono essere di sollievo per chi ne soffre, ma dovrebbero essere abbinati a un approccio che indaghi le possibili origini e intervenga su queste. È altresì bene tener presente che molti farmaci possono dare spiacevoli effetti collaterali.
Un approccio consigliato da alcuni esperti prevede il ristabilire un ambiente intestinale sano: per esempio eliminare gli eventuali parassiti e funghi. Ristabilire una corretta e sana flora batterica. Eliminare o controllare fattori di stress e avere un maggiore controllo sull’alimentazione.
La dieta per colite e colon irritabile
Trovare la dieta adatta a chi soffre di sindrome del colon irritabile non è facile. Come detto, ognuno è un caso a sé, per cui un alimento che può far male a una persona non è detto che lo faccia a un’altra; anzi, potrebbe anche essere benefico. In questi casi si va per tentativi, includendo o escludendo determinati cibi di volta in volta, per poi osservare le reazioni del corpo e i sintomi. Per essere tranquilli è bene rivolgersi a un nutrizionista.
- VEDI ANCHE: Colon irritabile, ecco cosa mangiare e bere.
Alimenti a rischio
Anche se è difficile stabilire a priori una dieta generalizzata, vi sono comunque alcuni alimenti che sono più a rischio di altri, per chi soffre di IBS non curata.
Tra questi:
- Latte pastorizzato
- Dolci e dolcificanti artificiali
- Legumi
- Frutta tipicamente lassativa
- Spezie irritanti
- Caffè, tè e bevande contenenti caffeina
- Bibite gassate zuccherate o dolcificate (light)
- Sale o alimenti particolarmente salati
- Bevande alcoliche
Soluzioni per colite e colon irritabile
Per concludere, possiamo ricapitolare alcuni dei consigli che forniscono gli esperti per il trattamento della sindrome da colon irritabile.
- Controllare lo stress e l’ansia: praticare forme di meditazione come per esempio la Mindfulness, lo yoga, altre forme di rilassamento.
- Bonificare l’intestino: eliminare eventuali parassitosi, micosi, infezioni e ripristinare una corretta e sana flora batterica intestinale (o microbiota).
- Seguire sempre e comunque una dieta sana. Ottimi, per esempio, i cibi fermentati.
- Fare il giusto movimento (o attività fisica) come, per esempio, delle brevi camminate a passo svelto.
- Non evitare i rapporti sociali, anche se questa condizione può rendere difficile la vita di tutti i giorni.