Sanità
Le donne nella sanità italiana e la parità di genere
Colibrì, il Consorzio Ospedaliero che promuove le donne, realizza il primo bilancio di genere come conseguenza diretta di un “Network” che promuove le pari opportunità nei luoghi di lavoro
Come va la parità di genere nel lavoro in Italia? Nella sanità lo ha valutato il Consorzio Colibrì che, oggi, è una realtà che aggrega 21 strutture operanti in ambito sanitario e sociosanitario, in tutta Emilia-Romagna. La ventunesima struttura è la novità di questo 2022 ed è Villa Baruzziana, ospedale privato accreditato specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie psichiatriche. In generale tutte le strutture consorziate si caratterizzano per l’impegno attuativo di politiche di genere nei propri ambienti di lavoro.
Il Bilancio di Genere nella sanità in Italia
Da qui nasce il 1° Bilancio di Genere che è la naturale conseguenza del processo di rendicontazione non finanziaria intrapresa da Colibrì 9 anni fa, con l’obiettivo di analizzare anche la gestione e le politiche di genere presso le strutture consorziate. A titolo esemplificativo nel Bilancio di genere sono rendicontate: le performance circa le opportunità di crescita in azienda, l’equità remunerativa, le policy per la tutela della maternità, le iniziative per la conciliazione vita-lavoro per una riflessione condivisa con gli stessi consorziati, il territorio e tutti gli stakeholder.
Il Bilancio di genere, in questa prima edizione, include i dati delle società fondatrici del Consorzio Ospedaliero: ospedale privato Ai Colli, ospedale Privato accreditato Santa Viola, ospedale privato accreditato Villa Bellombra, CRA Villa Serena, CRA Villa Ranuzzi e Consorzio Colibrì. Il personale, tra dipendenti e collaboratori, registra una presenza di donne prevalente soprattutto nella professione infermieristica, nelle mansioni tecnico-specialistiche e in quelle relative a servizi di assistenza.
Due sono i dati che attestano l’impegno nel gender parity:
- Il 73% del personale totale è rappresentato da donne;
- il 66% ricopre ruoli di responsabilità, come cariche dirigenziali e/o di coordinamento.
A occuparsi della verifica e asseverazione delle informazioni di genere e dei dati rendicontati sarà la società di revisione BDO Italia, in ottemperanza allo standard ISAE 3000 Revised.
Per una comunicazione trasparente con i cittadini e gli stakeholder il Consorzio Colibrì mette a disposizione sul proprio sito web il Bilancio Sociale 2020, giunto alla nona edizione, e incorporato il primo Bilancio sulla parità di Genere.
Il Bilancio di genere è uno strumento conoscitivo e innovativo voluto dal Consorzio Colibrì i cui numeri aggiornati a gennaio 2022 sono: 8.068 operatori, oltre 1.746.168 utenti serviti, 344 milioni di fatturato, 3.375 posti letto autorizzati.
La responsabilità sociale
«Le aziende associate al nostro gruppo intendono misurare con trasparenza la propria responsabilità sociale – dichiara il Presidente del Consorzio Colibrì ing. Claudia Sabatini – Il goal 5 dell’Agenda ONU prevede entro il 2030 il raggiungimento dell’uguaglianza di genere a cui Colibrì contribuisce attivamente. I nostri associati si impegnano a sviluppare una partecipazione al femminile, per una società libera da qualsiasi discriminazione».
Il Consorzio Colibrì contribuisce e continuerà a impegnarsi anche nel 2022 nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, rafforzando la presenza delle donne nelle mansioni di maggiore responsabilità, come ruoli apicali e dirigenziali.